Sistema di scarico per tutti i modelli Porsche 718

Sistema di scarico per tutti i modelli Porsche 718


La Porsche 718, codice Progetto Porsche 982, entra in produzione nel 09/2016, e introduce l’importante innovazione di un motore 4 cilindri Boxster centrale, innovazione che vuole rispondere nel mercato Europeo al requisito di riduzione delle emissioni inquinanti grazie al donwsizing abbinato alla introduzione della alimentazione turbo.

 

Porsche 718 Boxster, Porsche 718 Cayman, Porsche 718 Boxster S, Porsche 718 Cayman S, Porsche 718 Boxster GTS, Porsche 718 Cayman GTS con motore Turbo senza FAP

Prima Variante senza Filtro Anti Particolato – dal 2016 ad oggi

 

Il lancio della prima variante di questo modello avviene con due motorizzazioni che equipaggiano identicamente i modelli Boxster e Cayman prodotte fino al 08/2018, e che vengono commercializzate in tutto il mondo con una linea di scarico a valle del turbo equipaggiata con il solo catalizzatore.

Una motorizzazione da 1.998 cm3, che equipaggia le versioni standard, da 300 cavalli a 6.500 giri, e una motorizzazione da 2.497 cm3, destinata alla versione S, da 350 cavalli a 6.500 giri.

Il feedback del pubblico è discordante: se a livello prestazionale la macchina garantisce tutto quello che deve avere una Porsche, il feeling con la motorizzazione non è sempre il migliore: il sound del 4 cilindri boxster non soddisfa molti clienti.

La linea di scarico è la seguente, caratterizzata da un  catalizzatore unico posto all’uscita della turbina, che poco dopo si sdoppia in una Y, inserendo gli elementi silenziatori alle estremità di questi due singoli rami.

I gas in uscita dai due silenziatori convergono poi in un codino di scarico comune, disponibile nelle varianti a singolo o doppio tubo, con differenti finiture disponibili.

 

718_standard_exhaust

 

Porsche offre la opportunitá di migliorare il sound grazie al classico opzionale PSE, il Porsche Sport Exhaust, che introduce una valvola pneumatica sul ramo destro del sistema di scarico, comandata dalla centralina in una modalitá variabile azionando il tasto sport in abitacolo.

Al di lá del risultato sonoro, fluidodinamicamente questo tipo di comando introduce il blocco di un intero ramo dello scarico, con la creazione di una contropressione nel ramo destro che obbliga il flusso a circolare nel ramo sinistro.

718_sport_exhaust

 

Questa prima generazione rimane invariata in produzione fino ad oggi in tutti i mercati in cui non è stato introdotto il filtro anti particolato FAP, tipicamente tutto il mondo a meno dell’Europa.  Per questa prima generazione, Tubi Style propone differenti soluzioni:

 

CATALIZZATORE RACING 200 CELLE per PORSCHE 718 2.0 E 2.5 TURBO SENZA FAP

catalizzatore 200 celle Porsche 718 Boxster e Cayman e Boxster S e Cayman S no FAP

Il catalizzatore racing sostituisce il catalizzatore originale con un catalizzatore con un minore numero di celle, e una conseguente maggiore permeabilità che riduce drasticamente la contropressione allo scarico del turbo.

Questa soluzione è perfettamente intercambiabile con la componentistica originale, ed è specifica per l’uso in  pista e non omologata per uso stradale. La soluzione consente di aumentare e migliorare il sound dell’intera linea di scarico, ma ci sono dei punti fondamentali da tenere in considerazione:

  • La sostituzione del catalizzatore modifica le condizioni di lettura della sonda lambda originale, cosa che può portare alla accensione della spia motore e alla attivazione delle conseguenti condizioni di recovery
  • La diminuzione della contropressione allo scarico modifica le condizioni di funzionamento del turbo, e la mappatura originale della vettura ne può risentire negativamente, introducendo ad esempio un sensibile buco di coppia nei mid-range.

L’utilizzo di un catalizzatore sportivo crea le condizioni per un aumento della potenza, ma la sua corretta installazione e lo sfruttamento appieno delle sue potenzialità necessitano di una contestuale rimappatura eseguita da un professionista.

 

COPPIA DI MARMITTE per PORSCHE 718 2.0 E 2.5 TURBO SENZA FAP

 

Marmitte Porsche 718 2.0 e 2.5 Turbo

vengono proposti due kit di marmitte, specifiche per un uso in pista e non omologate per un uso stradale, e perfettamente intercambiabili con la componentistica di serie.

  • Il kit di marmitte con valvola pneumatica, che può essere montato su tutte le Porsche 718 equipaggiate con l’opzionale PSE. Il montaggio di queste marmitte consente di mantenere le funzionalità del tasto Sport e le regolazioni di comando della valvola pneumatica, aumentando il livello sonoro in dB, e personalizzando la timbrica
  • Il kit di marmitte senza valvola, che può essere montato sia sulle vetture con scarico standard, sia su vetture con scarico opzionale PSE. In questo caso, con la rimozione della valvola, si perderà il comando della valvola tramite il tasto “sport” in abitacolo, ma rimarranno inalterate tutte le altre funzionalità. Porsche non prevede controlli in retroazione di corretto funzionamento della valvola pneumatica di serie, quindi la rimozione non provocherà la accensione della spia motore.

 

CODINI DI SCARICO per PORSCHE 718 2.0 E 2.5 TURBO SENZA FAP

Per una personalizzazione estetica i codini specifici TubiStyle sono in colorazione nera e con un diametro maggiorato a 94 mm.

 

Tutti i componenti fino ad ora elencati possono essere acquistati singolarmente per essere accoppiati con i componenti originali, o andare a formare un’unica linea di scarico Tubi Style, anche in tempi successivi: iniziando con le sole marmitte e codini nel periodo coperto da garanzia, per concludere poi l’upgrade con il catalizzatore racing e la rimappatura in un secondo tempo.

Per un utilizzo più estremo, Tubi Style ha sviluppato una linea di scarico Motorsport, che azzera il concept iniziale studiato e implementato da Porsche.

LINEA DI SCARICO MOTORSPORT  per PORSCHE 718 2.0 E 2.5 TURBO SENZA FAPlinea di scarico racing Porsche 718 2.0 e 2.5 turbo

Si tratta di una linea di scarico monotubo completa, che porta direttamente i gas di scarico fino all’uscita lungo un unico condotto. Questa soluzione minimizza i pesi, e massimizza l’efficienza dell’impianto evitando le successive separazioni e ricongiungimenti dei gas di scarico.

La linea di scarico include il catalizzatore e una valvola, in cui l’abbattimento acustico viene ottenuto tramite un condotto a sezione ridotta che  by-passa la valvola quando é chiusa.

E’ offerta in due varianti:

  • Con valvola di scarico pneumatica, può essere montata “plug & play” collegando il circuito del vuoto alla valvola Tubi, che verrà comandata dalla centralina e pilotata tramite il tasto sport in abitacolo 

Questa marmitta puó essere montata sia sulle vetture senza valvola che sulle vetture con scarico sportivo, e consente di avere il controllo diretto della valvola elettrica tramite APP o radiocomando. La centralina deve essere alimentata collegandosi a un fusibile sotto chiave, e consente dio pilotare in 4 modalitá:

  • Modo 1 – la valvola è sempre chiusa.é la modalitá di default, che si riattiva a ogni accensione della macchina
  • Modo 2 – la valvola è sempre aperta
  • Modo 3 – la valvola si apre solo in caso di forti accelerazioni o decelerazioni, legate ad una guida sportiva. Nel caso si torni per piú di dieci secondi ad una guida standard, la valvola torna a chiudersi
  • Modo 4 – la valvola si apre solo in rilascio

Nel caso questo scarico con valvola elettrica venga montato su una macchina dotata di PSE, ovviamente il comando della valvola tramite il tasto Sport non funzionerá piú, perché sostituito dal comando nelle 4 modalitá sopra descritte.

In abbinamento a questa marmitta devono essere comprati obbligatoriamente i codini di scarico imboccati Tubi Style, disponibili in differenti finiture estetiche.

codini di scarico neri o satinati Porsche 718 diametro 94 mm

 

 

Porsche 718 Boxster, Porsche 718 Cayman, Porsche 718 Boxster T, Porsche 718 Cayman T, Porsche 718 Boxster S, Porsche 718 Cayman S, Porsche 718 Boxster GTS, Porsche 718 Cayman GTS con motore Turbo e FAP

Seconda Variante – introduzione Filtro Anti Particolato – dal 2019 a oggi

A fine 2018 e inizio 2019 le motorizzazioni Porsche conoscono in Europa e in altri mercati la introduzione del FAP, il filtro antiparticolato. Il FAP viene inserito in serie al catalizzatore, in un unico corpo, i cui variati ingombri e funzionalitá richiedono una variazione di questo componente rispetto al suo predecessore, nei soli mercati in cui l’utilizzo di questo componente è previsto. Rimangono quindi invariati i silenziatori e i codini di scarico, per una modifica che risulta quasi invisibile agli acquirenti, fatta eccezione per un sound piú “tappato”, e una riduzione del range di coppia massima pressocché impercettibile.

Commercialmente, questo aggiornamento del propulsore coincide con il lancio delle 718 Porsche Boxster T e Cayman T, una variante sportiva che richiama il modello Touring lanciato nel 1968, piú essenziale e con assetto e calibrazioni piú sportive.

sistema di scarico 718 2.0 e 2.5 turbo con FAP

Per quanto abbiamo spiegato sul sistema di scarico originale, in tutti i mercati tra i quali gli USA, nei quali non è stata introdotta la variante con filtro antiparticolato, tutte le soluzioni proposte da Tubi Style per la prima variante introdotta da Porsche rimangono valide su tutti i modelli, inclusa la nuova variante Touring.

Per le varianti invece munite di FAP ad oggi non abbiamo ancora sviluppato una soluzione di catalizzatore dedicata, quindi il nostro catalogo propone come soluzioni unicamente

COPPIA DI MARMITTE per PORSCHE 718 2.0 E 2.5 TURBO CON FAP

marmitte Porsche 718 2.0 e 2.5 Turbo con FAP

vengono proposti due kit di marmitte, specifiche per un uso in pista e non omologate per un uso stradale, e perfettamente intercambiabili con la componentistica di serie.

  • Il kit di marmitte con valvola pneumatica, che può essere montato su tutte le Porsche 718 equipaggiate con l’opzionale PSE. Il montaggio di queste marmitte consente di mantenere le funzionalità del tasto Sport e le regolazioni di comando della valvola pneumatica, aumentando il livello sonoro in dB, e personalizzando la timbrica
  • Il kit di marmitte senza valvola, che può essere montato sia sulle vetture con scarico standard, sia su vetture con scarico opzionale PSE. In questo caso, con la rimozione della valvola, si perderà il comando della valvola tramite il tasto “sport” in abitacolo, ma rimarranno inalterate tutte le altre funzionalità. Porsche non prevede controlli in retroazione di corretto funzionamento della valvola pneumatica di serie, quindi la rimozione non provocherà la accensione della spia motore.

CODINI DI SCARICO per PORSCHE 718 2.0 E 2.5 TURBO CON FAP

Per una personalizzazione estetica i codini specifici TubiStyle sono in colorazione nera e con un diametro maggiorato a 94 mm.

 

 

Porsche 718 Boxster GTS, Porsche 718 Cayman GTS, Porsche 718 Spyder, Porsche 718 Cayman GT4 con motore 4.0L

Per quanto ci sia stato un impegno continuo di Porsche nell’ottimizzare il prodotto 718 quattro cilindri, che è una macchina sportiva gradevolissima e per molti versi senza rivali nella sua categoria, parte del pubblico Porsche rimane scettico sul modello, da una parte per l’introduzione del Turbo, dall’altra per la riduzione della cilindrata a favore di un 4 cilindri spesso reputato troppo “povero”.

A questo tipo di Clientela la Porsche risponde lanciando la estrema versione GT4 nel 2019, che diventa la base di una linea di vetture equipaggiate con un 6 cilindri 4.0 immediatamente graditissima al pubblico, che da una risposta convinta di eccellenza a questa nuova proposta: sono le Porsche 718 Boxster GTS e Cayman GTS nella nuova motorizzazione 4.0L,  la iconica 718 Cayman GT4  e la bellissima 718 Spyder.

I sistemi di scarico per le motorizzazioni 2.0L e 2.5L turbo rimangono invariati, cosí come rimangono invariate le offerte sopra descritte di personalizzazione degli impianti di scarico Tubi Style.

Sul 4.0L invece viene sviluppato un nuovo sistema di scarico che si sviluppa su due linee di scarico separate, una per bancata, con il catalizzatore integrato nel collettore di scarico, soluzione tecnica in continuitá con la sorella maggiore 911 GT3.

 

sistema di scarico 718 4.0 GTS GT4 e Spyder

 

Per i mercati che li prevedono, i filtri Anti Particolato sono posizionati nel tubo che unisce la marmitta ai catalizzatori, in prossimitá della marmitta, che propone una silenziatore a corpo unico con doppia valvola pneumatica allíngresso del silenziatore, per una soluzione di scarico piú raffinata e idonea ad un modello vettura cosí altamente prestazionale.

La sola marmitta si differenzia poi a seconda della tipologia di modello:

 

  • Sui modelli GT4 e Spyder, il fissaggio avviene tramite fasce metalliche sia per i filtri antiparticolato, sia per la marmitta.  in cui la marmitta codice ricambio 982251053D e i due corpi del FAP vengono fissati tramite fasce metalliche

dettaglio fissaggio con fasce marmitta OE Porsche 718 GT4 e Spyder

 

  • Sui modelli GTS e Spyder il fissaggio avviene tramite silent block . Il codice ricambi della marmitta in questo caso è il 982251053E

ATTENZIONE – la soluzione con il silent block è stata introdotta anche su GT4 e Spyder a partire da marzo 2020, ma non si trova riscontro nella documentazione tecnica ufficiale. Per questo, prima di ordinare il prodotto, è richiesto un passaggio dal proprio installatore di fiducia per verificare quale marmitta sia realmente installata in vettura

dettaglio fissaggio maremitta OE Porscge GTS 4.0 e GT4 e Spyder su silent bloc

 

 

Il catalogo Tubi Style offre due differenti soluzioni per questo modello:

TUBI PER RIMOZIONE FILTRO ANTI PARTICOLATO per PORSCHE 718 4.0 GTS, GT4 E SPYDER

tubi rimozione filtro anti particolato Porsche 718 4.0 GTS, GT4 e Spyder

Il componente é da utilizzare nei mercati che lo prevedono. L’adozione di questo sistema non è conforme per l’uso stradale, ed è dedicato al solo uso in pista. La rimozione del Filtro Anti Particolato FAP provoca una errata lettura del differenziale di pressione fatta dai sensori a monte e a valle del sistema rimosso. Questa variazione può portare alla accensione della spia motore e alla attivazione delle conseguenti condizioni di recovery, per questo la corretta installazione dei componenti necessita di una contestuale rimappatura eseguita da un professionista.

Per contro, sul motore aspirato la diminuzioni delle contropressioni allo scarico migliora le prestazioni generali, con un sensibile aumento di coppia e potenza, migliorando inoltre il sound della vettura, che risulta in questo modo piú pieno e corposo.

 

MARMITTA SOLO TUBO per PORSCHE 718 4.0 GTS, GT4 E SPYDER

marmitta Porsche 718 4.0 GTS GT4 e Spyder solo tubo

La marmitta proposta per questi modelli é una soluzione a tubo dritto, non omologata per l’uso stradale e specifica per gli eventi in pista, si caratterizza da una lunghezza dei tubi di potenza accordata per avere la timbrica del sound Tubi Style, che caratterizza il nostro brand. Proponiamo due varianti di marmitte, a copertura delle differenti tipologie di montaggio:

–  Una variante di marmitta montabile tramite fasce in acciaio, specifica per le 718 GT4 e le Spyder prodotte fino al febbraio 2020

–  Una variante di marmitta con fissaggio su silent block, per i modelli 718 GTS 4.0L, e e le Spyder prodotte da marzo 2020

 

I PROSSIMI PASSI

Tubi Style vuole ulteriormente potenziare la gamma offerta ai clienti 718, ed ha in programma lo sviluppo del catalizzatore racing con rimozione del filtro antiparticolato per le vetture 2.0L e 2.5L dotate di FAP, e i collettori di scarico con catalizzatore racing per le vetture con motorizzazione 4.0L.

Potrete rimanere informati in merito alla disponibilitá di questi nuovi componenti, o contattarci per richiedere programmi di personalizzazione dedicati alla vostra vettura.

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