La stagione 2024 del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe ha preso il via in grande stile all’Autodromo del Mugello, segnando la 43esima apparizione di questo prestigioso campionato monomarca sul circuito di Scarperia. Questo evento, noto per essere uno dei più longevi e competitivi nel suo genere, ha regalato emozioni e adrenalina pura sin dal primo giro.

Grande attesa e curiosità hanno accompagnato il debutto europeo della Ferrari 296 Challenge, la nona vettura della serie, dotata di un motore V6 da 700 Cv. Questa belva da corsa, con una potenza specifica di 234 cavalli per litro, promette di rivoluzionare le competizioni con la sua straordinaria velocità e agilità.

Gara 1: Un Esordio da Ricordare

Le prime gare stagionali hanno visto una combinazione di conferme e nuovi talenti sul podio. Franz Engstler (Ghom Motorsport – Engstler) ha trionfato nel Trofeo Pirelli, mentre Claus Zibrandtsen (Formula Racing) ha conquistato la vittoria nel Trofeo Pirelli Am. Tibor Valint (Scuderia Praha – Rossocorsa) si è imposto in Coppa Shell, e Andrea König (Gohm Motorsport – Haupt Racing Team) e Fabrizio Fontana (Formula Racing) hanno dominato nella classe 488.

L’emozione era palpabile tra i piloti, con Engstler che ha elogiato il lavoro del suo team e la performance straordinaria della nuova Ferrari 296 Challenge. Zibrandtsen ha sottolineato la velocità superiore della vettura rispetto ai modelli precedenti, mentre Valint, al suo rientro dopo 14 anni, ha celebrato un ritorno trionfale. König, dopo un anno di assenza, ha ringraziato il suo team per averlo reso competitivo, e Fontana ha vissuto una prima esperienza indimenticabile nel mondo Ferrari.

Gara 2: Trionfi e debutti

Il primo round si è concluso con i successi di Bence Valint nel Trofeo Pirelli e di Henrik Viol nella classe Am. Henry Hassid ha vinto in Coppa Shell, mentre Zois Skrimpias ha trionfato in Coppa Shell Am. Andreas Bøgh-Sorensen ha primeggiato tra i piloti delle 488 Challenge Evo.

Bence Valint ha parlato con entusiasmo delle differenze tra la 296 Challenge e la 488 Challenge Evo, esprimendo grande soddisfazione per la sua vittoria. Viol ha celebrato il suo primo successo nel Ferrari Challenge e Hassid, di ritorno dopo alcuni anni di assenza, ha ringraziato il team per il loro straordinario supporto. Skrimpias, alla sua prima vittoria in assoluto, ha condiviso la sua felicità con i fan e Bøgh-Sorensen ha raccontato con emozione la sua prima vittoria al volante della 488 Challenge Evo.

Un inizio brillante

Tra i 70 partecipanti, molti nuovi volti hanno popolato il paddock del Ferrari Challenge Europe, arricchito dalla presenza di Oliver Bearman, Reserve Driver della Scuderia Ferrari HP, che ha portato un’ondata di entusiasmo e ispirazione. 

Con tanta energia e passione, il team di Tubi Style è pronto per la seconda tappa a Balaton, in Ungheria, dal 30 maggio al 2 giugno! Non vediamo l’ora di vivere nuove emozioni e di celebrare altri successi in questo straordinario campionato!