Tubi Style è un brand radicato nel mondo dei Ferraristi da più di 30 anni, grazie ai suoi prodotti dedicati prima al motorsport – e vittoriosi in tutte le maggiori competizioni al mondo – e poi alla produzione degli scarichi custom per la personalizzazione del sound.
Oggi Tubi Style ha una nuova dimensione: il restauro delle auto d’epoca, in cui l’azienda ha raggiunto un livello di eccellenza.
La profonda conoscenza delle auto storiche Ferrari, maturata nell’arco degli anni, e in generale di tutto il mondo dell’auto italiana, ha consentito a Tubi Style di offrire consulenze in importanti progetti di restauro di collezionisti privati, officine specializzate e reparti di case costruttrici situate nel territorio emiliano. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di vetture di prima fascia, spesso di valore inestimabile, quotate all’asta oltre i 20 milioni di euro, e che hanno vinto i concorsi di eleganza più importanti al mondo.
Questo storico di consulenze ha permesso all’azienda di crearsi un bagaglio di conoscenze e competenze legate al mondo restauro e di offrire linee di scarico equivalenti all’originale per tutte le vetture Ferrari esistenti, dalla prima Ferrari 125S fino alle Ferrari di fine anni ‘80.
Il laboratorio è in grado di produrre gli scarichi con i materiali e con le procedure delle diverse epoche storiche: anche in un’azienda come Tubi Style, ancora oggi i professionisti spesso si ritrovano a seguire le fasi di lavorazione del Maestro, Michele Leo, che, come negli anni ‘50, riempie i tubi di ferro di sabbia, li scalda a cannello e, manualmente, va a riprodurre le curve degli scarichi originali, realizzando opere di artigianato inarrivabili, che hanno consentito l’ottenimento delle più alte valutazioni di originalità dalle giurie all’interno di contest come il Concorso di Eleganza di Villa d’Este.
Questo perché, nel mondo delle auto storiche, la valutazione complessiva di un’auto passa dalla valutazione dei singoli componenti e spesso forniture anche ufficiali non riescono ad essere coerenti al progetto originale, spesso per una mancanza di know-how storico.
L’offerta Tubi Style si distingue principalmente in due differenti tipologie di prodotti, a copertura di due differenti range storici:
Dalla fine degli anni ’40 alla seconda metà degli anni ‘70
Tutte le vetture Ferrari che vanno dalla fine degli anni ‘40 fino alla seconda metà degli anni ’70, prodotte nei primi stabilimenti Ferrari secondo una procedura artigianale che prevedeva la realizzazione di marmitte differenti da vettura a vettura, per consentire l’accoppiamento e il montaggio con scocche che spesso erano molto diverse l’una dall’altra. Gli impianti di scarico per queste vetture richiedono da parte degli installatori, proprio per questa peculiarità, delle professionalità superiori alla media, in quanto richiedono degli adattamenti da eseguire direttamente in vettura.
In questi casi, è possibile portare la vettura direttamente nelle officine convenzionate Tubi Style e coordinare con lo staff l’intervento di restauro. Questo tipo di servizio è consigliato per quegli interventi mirati a recuperare le vetture più preziose.
Dalla seconda metà degli anni ‘70 in poi
A partire dalla seconda metà degli anni ‘70, i processi industriali della Ferrari evolvono in un ambito produttivo e inizia ad essere garantita la ripetibilità e l’intercambiabilità dei singoli componenti. Per questi prodotti l’approccio è più “a catalogo”: i componenti bolt-on sono pronti per essere montati nelle condizioni di consegna, anche da una officina non altamente specializzata. In questa categoria di vetture, i tecnici Tubi Style possono intervenire per consulenze e per montaggi diretti, soprattutto nel caso di vetture come la F40 che hanno un alto valore e che sulle quali possiedono una conoscenza approfondita.
Il progetto di restauro della F40 LM
Uno degli interventi di maggior valore operato dai tecnici di Tubi Style è quello eseguito sulla Ferrari F40 LM.
Nel 1989 venne realizzata una versione della celebre supercar dedicata alle competizioni, destinata a prendere parte alla 24 Ore di Le Mans. I primi due esemplari prodotti a questo scopo presero, appunto, il nome di F40 LM. Basata sul modello stradale – mosso dal mitico V8 biturbo da 2,9 litri e 478 CV – era in grado, a seconda delle configurazioni, di raggiungere una potenza di 900 CV, con un peso di poco superiore ai 1.000 Kg. L’ultimo, dei 19 esemplari prodotti, che sia stato messo in vendita, è stato scambiato ad un prezzo di 1,25 milioni di dollari.
La F40 LM restaurata monta lo scarico Tubi Style LM, riconosciuto nei concorsi d’eleganza come componente originale anche sulle F40 stradali e per questo utilizzato nei restauri di moltissime F40, che hanno potuto godere del sound inconfondibile di questa soluzione.